TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

 1. Premessa ed efficacia delle condizioni generali

 

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito https://www.kleaf.it/ (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: YANO s.r.l. con sede legale in Via Lima, 7 – 00198 Roma (RM), C.F/ P.I.  16698001001, iscrizione al Registro Imprese di Roma, REA: RM - 1671582 – Indirizzo di posta elettronica: info@kleaf.it, pec: yanosrl@pec.yanosrl.com (di seguito “KLEAF”). Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente i presenti termini e condizioni che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”. I contratti conclusi con KLEAF attraverso il Sito sono regolati dai presenti Termini e Condizioni nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano. KLEAF aderisce al codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link: https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel.

 

2. Scegliere e ordinare i prodotti

 

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione e selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni e di pagamento trascritte. L’avvenuta ricezione da parte di KLEAF della proposta contrattuale viene confermata con apposita e-mail riepilogativa. Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014. Successivamente alla conferma della ricezione della proposta contrattuale, il cliente non può variare l’ordine inviato. Le spedizioni non verranno inviate nella giornata di venerdì. Gli ordini pervenuti nelle giornate di venerdì, saranno evasi il lunedì successivo.

Una volta ricevuto l’ordine, KLEAF verificherà la disponibilità di stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti di KLEAF invierà tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente il quale, entro le successive 24 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.

Il contratto stipulato tra KLEAF e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di KLEAF. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma di spedizione dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

 

3. Informazioni sui prodotti

 

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire, ad esempio, per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

4. Prezzi e spedizioni

 

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in euro. I costi di spedizione sono determinati dal sistema e mostrati al cliente prima del pagamento.

Le tariffe indicative attualmente applicate sono disponibili in nella pagina spese di spedizione e consegna e possono variare in qualsiasi momento.

• Spedizioni in Italia: spedizione gratuita.

• Spedizioni all’Estero: da valutare in base alla destinazione. Il prezzo di spedizione sarà calcolato automaticamente in fase di checkout.

KLEAF inoltre si riserva il diritto di annullare in qualsiasi momento e senza preavviso, prima che le merci vengano spedite al cliente, qualsiasi ordine rimborsando l’intero importo pagato dal cliente. In tal caso, nulla di più sarà dovuto da KLEAF al cliente.

 

5. Modalità di pagamento e fatturazione

 

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

CARTA DI CREDITO I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono: Visa / Visa Electron Mastercard / Maestro American Express Per garantire la massima sicurezza, la transazione sarà effettuata sul sito dell’operatore finanziario che processa il pagamento (payment gateway). Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente e pertanto non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti dei suddetti strumenti di pagamento.

PAYPAL Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

 

6. Trasporto e consegna

 

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al giovedì, esclusi festivi e feste nazionali. KLEAF non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Nel caso di spedizioni non tracciate, KLEAF non è da ritenersi responsabile per l’eventuale smarrimento del collo spedito.

Ai sensi dell’art. 63 comma 1 Codice del Consumo, il rischio della spedizione rimane in capo al venditore fino al momento della consegna della merce al cliente consumatore. Eventualmente, ai sensi dell’art. 63 comma 2, il rischio del danneggiamento e del perimento dei prodotti si trasferisce al cliente consumatore già al momento della consegna al vettore solo nel caso (se previsto) in cui il vettore sia stato scelto dal cliente al di fuori di quelli proposti in fase di acquisto.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’e-mail di conferma.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 10 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui KLEAF ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine. Il predetto termine di 10 giorni lavorativi si applica per le spedizioni in Italia e all’estero nei Paesi dell'Unione Europea, fatta solo eccezione per i paesi non appartenenti all’Unione Europea per i quali il termine di 10 giorni potrà essere aumentato in funzione dei diversi tempi di sdoganamento locali.

- Dazi e e Tasse doganali

Il cliente destinatario è l’importatore dei beni acquistati e pertanto è il solo responsabile del rispetto di leggi e regolamenti del paese di destinazione.

Gli ordini spediti al di fuori d’Italia possono essere soggetti a tasse, dazi doganali e diritti riscossi dal paese di destinazione.

Il destinatario di una spedizione internazionale può essere soggetto a tali tasse di importazione, dazi doganali ed altri prelievi, che vengono imposte quando una spedizione raggiunge paese del destinatario. Tali costi, assieme ad ogni altro costo aggiuntivo per lo sdoganamento, sono a carico del destinatario; KLEAF non ha alcun controllo su tali costi e non può pertanto fornire alcuna stima dei costi stessi. Le politiche doganali variano notevolmente da paese a paese; si consiglia di contattare l’ufficio doganale locale prima dell’ordine per ulteriori informazioni. Qualora siano necessarie procedure di sdoganamento, esse possono causare ritardi oltre le nostre stime originali di consegna.

- Servizi di consegna

Servizi di consegna attivi in Italia: BRT (Bartolini)

Le condizioni relative a tale trasporto sono riportate sui siti fornitori del servizio. In ogni caso KLEAF si riserva di utilizzare in qualsiasi momento altri corrieri nel caso in cui il servizio offerto da tali corrieri sia più efficiente od efficace.

Servizi di consegna attivi all’Estero: UPS - DHL

Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.

Peso massimo della spedizione all’Estero: 50 Kg - Errato indirizzo di consegna o mancata consegna Il cliente è responsabile di indicare nell’ordine un indirizzo corretto e presidiato nei normali orari di ufficio. Generalmente il corriere, dopo il primo tentativo di consegna, richiede al destinatario di stabilire un orario comunque per il secondo e terzo tentativo. Dopo tre tentativi di consegna falliti il pacco viene generalmente rispedito presso la nostra sede.

In queste circostanze KLEAF non è da ritenersi responsabile della mancata consegna ed ulteriori tentativi di consegna saranno a carico del cliente.

 

7. Diritto di recesso

 

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione esplicitamente previsti al successivo punto IV.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare  a KLEAF una comunicazione scritta entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, tramite alternativamente raccomandata, e-mail, (es. modulo annesso) ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere, indirizzata a:

YANO s.r.l., Via Cimino, 3 - 67100 L’Aquila (AQ) - ITALY e via pec all’indirizzo yanosrl@pec.yanosrl.com

Il Servizio Clienti di KLEAF provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso KLEAF rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di KLEAF di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.
  3. I Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
  4. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014: ordine di prodotti realizzati o confezionati su misura; ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che tra i “Prodotti realizzati o confezionati su misura” e/o “Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari offerti sul sito, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.

Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito di natura non alimentare e che sono adatti ad essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio gadget, utensili, ecc.).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, KLEAF provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

8. Garanzia e difetti di conformità

 

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da KLEAF il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito indirizzo e-mail: info@kleaf.it

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo.

Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a KLEAF il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

 

9. Errori e limitazioni di responsabilità

 

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto KLEAF non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

KLEAF si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. 

 

10. Reclami

 

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a KLEAF mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:
YANO s.r.l., Via Cimino, 3 - 67100 L’Aquila (AQ) - ITALY

KLEAF si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 10gg lavorativi.

 

11. Legge applicabile e foro competente

 

Il contratto di vendita tra il Cliente e s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.

La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

***Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).

Data di aggiornamento: 30-05-2023